La scelta del fornitore che seguirà l'azienda nella progettazione e nella costruzione del sito web è molto importante: non è sufficiente essere in grado di creare un buon prodotto in termini di grafica e programmazione ma è necessario saper guidare il cliente nei molti aspetti sia legati all'informatica che commerciali, di marketing e comunicazione che ormai un sito web comporta.
Noi coniughiamo l'esperienza aquisita lavorando presso clienti di vari settori con la creatività: solo voi, grazie alla migliore conoscenza della vostra attività, dei vostri prodotti e della vostra clientela, avete la capacità di scegliere quello che è più opportuno fra le proposte e le idee che noi possiamo fornirvi in tutte le fasi dello sviluppo della realizzione del vostro sito web e anche dopo.
La scelta di quale tipo di sito web realizzare è il primo passo da compiere e forse anche il più importante se si vuole sperare nel successo della propria presenza on-line e in un ritorno del proprio investimento (piccolo o grande che sia).
E' necessario tenere presenti tre fondamentali aspetti: il costo, il target a cui ci si rivolge e l'obiettivo per cui si fa il sito (un sito informativo, d'immagine, d'intrattenimento ecc.).
E' possibile distinguere fra tre tipologie di siti web: i siti statici, cioè da siti fatti solo in html che non offrono interazione all'utente o al proprietario del sito ma che offrono, anche in maniera molto efficace, una presentazione della propria attività, dei propri prodotti; i siti con animazione, fatti solitamente in Flash che sono di un forte impatto grafico e vanno bene per gli stessi scopi del gruppo precedente; i siti dinamici, che offrono un'interattività all'utente e che s'appoggiano a una fonte di dati esterna (generalmente un database). Questi siti permettono una grande flessibilità nelle funzionalità da offire al visitatore (per esempio vendere on line, inserire un forum, ecc).
L'analisi è quindi la fase più delicata e importante perchè se fatta in modo appropriato e professionale garantisce il raggiungimento degli obiettivi del cliente mentre se fatta in modo approssimativo costringerà a degli aggiustamenti più o meno grandi se non al rifacimento dell'intero lavoro con relativi costi in termini di tempo e denaro.
I passi fondamentali sono:
•Analisi delle esigenze e degli obiettivi del cliente
•Analisi delle soluzioni tecniche possibili
•Individuazione della soluzione più adatta
La nostra esperienza vi garantisce che questa prima fase venga effettuata in modo completo e professionale.